Art-booking.com il nuovo portale dedicato all'arte in Hotel
Civitella in Val Di Chiana è un comune della provincia di Arezzo posto in posizione panoramica e dominante. Costituita da un antico borgo medievale e dalla sua rocca è un punto turistico da scoprire per il fascino delle stradine, per le opere d'arte e per un soggiorno di relax presso gli agriturismi e B&B della zona.
All'ingresso del paese lungo la strada principale adornata da esili cipressi toscani guarda il paese una statua moderna. Vi consigliamo di proseguire ed entrare nei vicoli e nella pinacoteca.
La rocca di Civitella in Vla di Chiana è adornata da statue e opere d'arte dislocate nel percorso di accesso alle torri e dentro il giardino interno.
Proseguendo nella via principale della cittadina sotto i porticati potrete visitare gratuitamente il Museo Civico di Arte contemporanea e il Museo della memoria per ricordare l'eccidio nazista che costò la vita a 244 persone inutilmente. Al loro interno oltre ad oggetti orginali della grande guerra c'è una raccolta fotografica di paesani del 1900 che rimasero uccisi.
La sensazione che ho provato osservando queste tristi storie è stata di smarrimento e rabbia verso così tanta inutile violenza. Basta poco per trasformare l'odio, spesso indotto da reclami, in inesplicabile violenza e morte.
Al piano superiore quattro sale ospitano opere d'arte contemporanea di svariati artisti, per la maggior parte toscani, e vincitori di premi. La mostra spazia tra sculture, e dipinti.
L'ingresso è gratuito e la visita è assulutamente consigliata.
Mi chiamo Debora Bresciani e sono una guida turistica professionale. Posso farti conoscere i borghi più belli d'Italia come questo, illustrarti la loro storia, l'arte e l'artigianato, possiamo visitare insieme musei, itinerari naturalistici, borghi e città d'arte e consigliarti locali dove mangiare e dormire in location uniche che ho selezionato per la loro bellezza e offerta artistica.