Cosa Vedere a Marcena. Mappe dei percorsi, dove parcheggiare, dove mangiare, dove dormire.

Tutto il borgo è dotato di istallazioni a cielo aperto. Potrete parcheggiare e inziare una camminata sia nella borgata sia verso strade bianche limitrofe molto suggestive.

Su prenotazione è possibile visitare anche una Casa Museo con all'interno l'atelier di Gianlorenzo Palazzi e narrazioni sul percorso dell'artista e storie commoventi.

Potete organizzare un trekking o una passeggiata in e-bike per le vie del paese e delle strade bianche allestite con opere d'arte.

Trovate una serie di mappe google con suggerimenti sui percorsi da effettuare e i punti di interesse da vedere. Potrete seguire la mappa tramite la vostra posizione GPS.

Marcenando l'Arte Camminando

Un borgo d'arte alle porte di Arezzo.

La comunità di Marcena ha ideato e lanciato la sfida: creare eventi per tenere insieme la comunità e abbellire il borgo con arte permanente istallata a cielo aperto, un luogo dove si può ammirare il paesaggio delle colline toscane, respirare aria buona e soffermarsi nel percorso per scoprire le opere d'arte . L'esposizione permanente è composta da sculture, quadri, poesie, memorie e oggetti d'artigianato.  La sfida è stata puntare sulla cultura piuttosto che su manifestazioni culinarie, certi che nel lungo periodo un piccolo borgo tra le colline toscane potrà diventare un fulcro turistico e rilanciare la popolarità della borgata. 

Una nuova opportunità per scoprire la toscana più nascosta, Marcena (AR) è un piccolo borgo medievale in collina diventato  luogo dell'arte aperto al pubblico.

Potrete scoprire l'esperienza della passeggiata nell'arte osservando le 126 installazioni a cielo aperto e proseguire alla

Casa Museo Gianlorenzo Palazzi. Scrivi a michelefiacchini@gmail.com per organizzare l'orario della tua visita guidata o chiama il 393.9232212 .

Oppure accedi alla tabella a fianco e scrivi in autonomia il tuo orario tra quelli disponibili.


Casa Museo Gianlorenzo Palazzi 

PROGRAMMA CASA MUSEO

Visite Guidate su prenotazione e nei  seguenti giorni speciali:

31 MARZO 2024

01 APRILE 2024

01 MAGGIO 2024

L'ingresso in questi giorni sarà gratuito. Saranno graditi contributi volontari per sostenere le spese di gestione e continuare a darvi questo servizio.


Info e prenotazioni:

Michele 393.9232212

michelefiacchini@gmail.com

Alcune opere del museo a cielo aperto:

Il Borgo di Marcena - La storia e la nascita dell'iniziativa artistica

Marcena è un borgo risalente al 1.700 realizzato prevalentemente in pietra. 

La forma della collina e la posizione dominante ha fatto pensare a possibili insediamenti Etruschi. 

Marcena era un crocevia di via Romane.

Ai confini della borgata lato nord domina la collina la bellissima struttura storica di Villa Farsetti che con le sue imponenti camere, vetrate e con il suo giardino decorato rendono questo borgo speciale.

Nel 2020 alcuni residenti di Marcena pensavo a qualche iniziativa per unire la piccola comunità e creare qualcosa di speciale. La strada più semplice sarebbe potuta essere quella delle feste paesane, ma in realtà l'idea che si sviluppa è molto ambiziosa: trasformare questo gruppo di case in un vero e proprio Borgo d'Arte, tramite l'istallazione permanente di opere d'arte all'esterno. Così prese piede l'iniziativa e anno dopo anno i tracciati e l'offerta artistica cresce.  

Negli anni passati hanno vissuto a Marcena due artisti molto apprezzati nel contesto italiano e internazionale.

Nell'anno in corso, il 2023,  a Marcena aprirà anche la Casa Museo  Gianlorenzo Palazzi, artista rinomato e valutato che ha vissuto proprio in questo borgo. 

Si può soggiornare in questo borgo tramite strutture ricettive come "Borgo Marcena Luxury Retreat"  oppure il B&B "Angolo Incantato".

Spostandosi di pochissimi km si trova anche l'agriturismo di lusso "Cuprena" il "B&B Non ti scordar di me" e "l'Agriturismo Le Tufe"

Sempre nelle vicinanze c'è un Bar Trattoria "La Pazienza" , un centro commerciale nei pressi dal quale si può parcheggiare e iniziare la camminata verso il borgo.

Nei giorni di eventi si consiglia di lasciare l'auto nel parcheggio preparato appositamente a fondo collina, mentre nelle giornate normali in alternativa potrete salire al parcheggio del cimitero e iniziare il percorso dall'alto.


Ultime news

La presentazione di tutte le nuove opere, tra cui il famoso Bender visibile dalla statale casentinese,  illustrate e narrate insieme alla casa museo Gianlorenzo Palazzi, è programmata per domenica 17 settembre ore 12.00 - 20.00. Vi aspetta un pranzo, una camminata tra arte e panorami di circa 2 ore, la presentazione  delle nuove opere e degli artisti, l'inaugurazione dell'agriturismo Le Tufe, la casa museo, la presentazione di un nuovo libro e lo presentazione di un video comico di Alan Bigiarini.

I prossimi appuntamenti con "Marcenando l'Arte Camminando"


Il borgo di Marcena vi aspetta il 23 MARZO in occasione del passaggio dell'evento storico e ciclistico dell'Ardita.

Pernotta in una residenza artistica a Marcena e Dintorni

Marcena Luxury Retreat

Intero alloggio con oggeti d'arte e piscina nel borgo.

B&B Non ti scordar di me

Camera privata con panorama e piscina nel percorso.

Angolo incantato

Appartamento completo e intimo nel borgo.

Parlano di Marcena in Tv e su Youtube:

Marcenando l'Arte Camminando è un evento aperto tutto l'anno. 

Si organizzano camminate tra natura ed arte,  visite insieme a guide turistiche, o si può visitare la Casa Museo Gianlorenzo all'interno del Borgo su prenotazione telefonica anticipata.

Se come artista vuoi aderire all'iniziativa prendi contatto con noi e specifica per cosa vuoi essere seguito:


Lascia l'auto a Marcena o in Hotel e spostati con i mezzi pubblici

Orari autobus LINEA R


La Linea R collega il centro città con Marcena, un mezzo alternativo per non rimanere ingolfati nel traffico e lasciare l'auto nei nostri parcheggi gratuiti di Marcena.

Dopo le visite guidate giornalieri raggiungi i mercatini all'imbrunire e scopri la città addobbata e illuminata per i mercatini.

Oppure da Arezzo zona scal e mobili al parcheggi oPietri o 

Costo biglietto 1.70 € a tratta.