Anghiari

Anghiari è uno dei borghi mediavali più belli d'Italia. Si arrampica su una collina in provincia di Arezzo che domina la Valtiberina e il tevere. Costruita dal VII secolo è  conosciuta oggi per la storica  Battaglia di Anghiari del  1440 tra le truppe del ducato milanese e fiorentini. Di questa battaglia vinta dai fiorentini vi sono reppresentazioni illustri come un dipinto in affresco di Leonardo Da Vinci  nel salone del consiglio di Palazzo Vecchio a Firenze. 

Una visita a questo borgo è di sicuro un esperienza piacevole che si può fare in mezza giornata. Tra gli elementi caratteristici del borgo c'è  la torre dell’Orologio, detto Campano, che insieme all’antico cassero è l’elemento principale per il passaggio urbano. E' possibile fare un giro delle mura mediavali ed arrivare ai Giardini del Vicario dove si apre una finestra panoramica su tutta la vallata. Attraversando una serie di vicoletti, arriviamo in Piazza del Popolo dove fa da padrone il Palazzo Pretorio con la sua facciata decorata da affreschi e stemmi dei vicari e commissari di varie epoche. Raggiungiamo la Badia, chiesa Madre di Anghiari, primo luogo di culto di Anghiari. Proseguendo la nostra camminata arriviamo nel cuore, nel centro storico di Anghiari, il Borghetto. Fanno da cornice di questa piazza palazzi e abitazioni delle famiglie nobili, case-torri medioevali e la caratteristica scalinata che porta fino al Campano. Un perfetto mix tra medioevo e rinascimento. Due sono i musei nella piazza: Palazzo Taglieschi e Palazzo della Battaglia. La chiesa di Sant’Agostino, fa parte della cinta muraria di Anghiari, con la sua abside che poggia sopra la fortificazione del borgo e si configura come un bastione, visibile dall’esterno, che rende l’immagine di Anghiari unica e caratteristica. Arriviamo poi in Piazza Baldaccio, e affacciandosi dalla piazza, si può avere una visuale sul paesaggio della Valtiberina attraverso uno stradone trecentesco di 6 chilometri che collega Anghiari con Sansepolcro. Per concludere al meglio la conoscenza di questo borgo è possibile fare una visita in una delle tante botteghe di artigianato locale. Per apprezzare appieno tutte le possibilità che Anghiari mette a disposizione del turista possiamo consigliare una visita guidata con operatore turistico che darà valore indimenticabile alla vostra vacanza in Italia, in uno dei borghi più belli, Anghiari.


Travel With Debora

Debora - Guida Turistica

Mi chiamo Debora Bresciani e sono una guida turistica professionale. Posso farti conoscere i borghi più belli d'Italia come questo, illustrarti la loro storia, l'arte e l'artigianato, possiamo visitare insieme musei, itinerari naturalistici, borghi e città d'arte e consigliarti locali dove mangiare e dormire in location uniche che ho selezionato per la loro bellezza e offerta artistica.


Dove dormire ad Anghiari - L'Art Hotel più vicino:

B&B Non ti scordar di me 

Questo piccolo e intimo B&B offre un esperienza artistica che parte dai dipinti della camera e arriva al borgo d'Arte di Marcena. Gli ospiti hanno accesso gratuito alla casa museo Gianlorenzo Palazzi. Si trova a 25 km da Anghiari e 10 km da Arezzo.