Case Museo

La nostra selezione parte da case museo gratuite in giro per l'italia appartenute a collezionisti d'arte che, come lascito testamentario o per volontà degli eredi, hanno lasciato il loro grande patrimonio alla collettività. Sono stati pur non sapendolo i primi promotori dell'artsharing ovvero dell'arte condivisa messa a disposizione di molti utenti. 

Ecco le case museo con ingresso gratuito:

Museo Casa Vasari 

Arezzo, via XX Settembre n. 55

E' la casa museo realmente posseduta da Giorgio Vasari, artista, pittore e scultore del Rinascimento, nonchè amico di Michelangelo Buonarroti e Pietro Aretino. La visita inizia con un tabellone che narra la storia e la carriera. Si sale al pano superiore e si osserva il piano nobile della casa che aveva a suo dire "la migliore aria della città". Le volte di questo palazzo contengono i suoi mirabili affreschi, alcuni ricchi di allegorie e significati morali. Il più imortante è riprodotto nel salone con camino (il trionfo della virtù che lotta con la fortuna e l'invidia). Il piano superiore ospita l’Archivio vasariano, chiuso al pubblico, dove sono raccolte le opere del maestro e di pittori appartenenti alla sua scuola. Il giardino esterno fatto di siepi, ghiaia, fontana e pergolato delle rose è molto grazioso. Il costo del biglietto è 8 € e si possono fare pacchetti di acquisto multipli per visitare più musei a prezzi ridotti di Arezzo.

Casa Museo Gianlorenzo Palazzi

Arezzo, Loc. Marcena 31

Una piccola sorpresa artistica presso questa depandance molto intima nel borgo d'arte di Marcena, un paese che ha creato una mostra museo permanente all'aperto. Gianlorenzo Palazzi era un artista donna che si è distinta per uno stile unico tra astratto, floreale, visioni paradisiache, e figure giganti. Inaugurato nel 2023 la casa museo si compone di 3 ambienti e racconta la storia e il percorso artistico. Ambiente raccolto e intimo potrà stupirvi e catturare le vostre emozioni.

Proposto da artrsharing l'ingresso gratuito tramite prenotazione online:


Casa Museo Boschi, Di Stefano 

Milano, Via Giorgio Jan

La casa museo di Milano ospita una collezione privata d'arte Italiana del XX secolo composta da oltre 300 opere collezionate dai coniugi Di Stefano e Boschi. Quadri, tavoli, strumenti musicali, strutture disegnata dall'architetto Portalupi degli anni '20, opere di De Chirico meno conosciute come "I Gladiatori", alcune delle prime opere di Lucio Fontana. I coniugi erano amici degli artisti e comperavano solo opere degli artisti  contemporanei. I collezionisti non hanno mai venduto nessuna opera, comperavano per il loro piacere e decisero di lasciare la collezione al pubblico alla loro morte. Sicuramente una casa museo ricca di esperienze che vale la pena conoscere. L'appartamento in stile Art Decò può farvi rivivere le giornate e le passioni provate dai collezionisti. Ingresso gratuito. Prenotare al 02.88464748

Casa Museo Hendrick C. Andersen

Roma, Via Pasquale Stanislao Mancini 20

Una casa museo gratuita molto affascinante e vicina alle mete turistiche per eccellenza della capitale. Si trova a pochi passi dal lungo tevere vicino a Piazza del Popolo a Roma. Andersen fu scultore di origine norvegese che girò il mondo prima negli stati uniti e poi in Europa. Si trasferì prima a Napoli e poi a Roma. Oltre a delle meravigliose sculture troverete il progetto della città mondiale ideata prima della prima guerra mondiale. La casa museo si trova a Villa Elena.

Ingresso gratuito. prenotare al 06 3219089

Palazzo Morando

Milano, Via Sant'Andra 6

Due esposizioni presso le sale del settecentesche di Palazzo Morando che ospitano una collezione di dipinti, sculture, stampe.  Sono state allestite le sale di rappresentanza della casa nobiliare, un percorso suggestivo che documenta il gusto settecentesco per l'arredo domestico, attraverso decorazioni, mobili e oggettistica.

Il Palazzo Morando ospita anche il Costume Moda Immagine finalizzato a valorizzare, attraverso esposizioni periodiche, lo straordinario patrimonio di costume e moda del Comune di Milano.