Artsharing propone una panoramica di eventi che rivestono città e borghi di arte. Una lista di idee per viaggi di piacere e cultura. Le nostre ricerche partono dalla Toscana e spaziano in altre regioni dove abbiamo apprezzato la proposta artistica non convenzionale.  Parchi artistici, percorsi tra arte e natura., borgate caratteristiche. Troverai una lista delle migliori attrazioni turistiche a tema d'arte in italia.

Borghi d'Arte in Toscana

Anghiari                                          (AR)

Recensioni 4.0

Uno dei borghi più belli d'Italia che domina la Valtiberina e la valle del Tevere. Suggestivi scorci medievali fanno da cornice a degli interessanti musei del paese. Visita Anghiari e scopri gli artisti che espongono in questa cittadina.

Civitella In Val Di Chiana       (AR)

Recensioni 4.2

Nei pressi della fortezza di Civitella In Val Di Chiana, nelle mura medievali e in alcuni angoli della cittadina sono istallate sculture in pietra, marmo o metalli. Il comune vanta anche la Galleria civica di Arte Contemporanea ad ingresso gratuito dove vengono esposte opere d'arte contemporanee come pitture e sculture e il museo della memoria in ricordo dell'eccidio nazista.

Marcena                                         (AR)

Recensioni 4.4

Marcenando l'arte camminando è un museo permanente a cielo aperto.

L'idea nata dai paesani è di dare vita ad uno spazio per gli artisti e offrire passeggiate all'aria aperta tra borghi e mulattiere gustando l'arte offerta dai partecipanti al progetto. Oltre 100 opere esposte e nuove opere in aggiunta ogni anno.

Cortona                                          (AR)

Recensioni 4.4

Cortona è un borgo mediavale arroccato su una collina con vista sulla bellissima Valdichiama e lago trasimeno. Scopri tutte le ricchezze che offre questo comune.



Cavriglia                                         (AR)

Recensioni 4.0

Un piccolo comune ma molto attivo nell'arricchire la piazza di sculture marmoree e muralles.

Il comune propone anche eventi musicali che si concentrano nel periodo estivo. Interessante è ascoltare concerti estivi all'aperto in villa.

Ne sono un esempio i concerti organizzati nel Roseto Fineschi :

Borghi d'Arte in Emilia Romagna

Dozza                                            (BO)

Recensioni 4.6

Borgo incantevole ricco di grandi murales di alta qualità.

All'interno del paese si consiglia di visitare anche il museo Rocca di Dozza che ospita periodicamente anche mostre d'arte.



Borghi d'Arte nelle Marche

Cacciano                                        (AN)

Recensioni 4.7

Il paesino nella provincia di Ancona diventatao famoso per essersi trasformato in un centro di street art coinvolgendo importanti artisti e creativi di murales.



Borghi d'Arte nel Lazio

Calcata                                          (VT)

Recensioni 4.7

Piccolissimo paese arroccato su una montagna di tufo a 40 km da Roma.  Negli anni 70 nel periodo di abbandono del paese  un gruppo di artisti si insediarono su questo borgo sospeso nel tempo e nello spazio rendendolo vivo. Tutt'ora è un borgo eccezionale privo di macchine e quindi adatto alla vita sociale anche per i bambini.  E' possibile trovare e visitare gli studi degl iartisti, trovare opere appese per strada oppure dormire nelle case degli artisti adeguate a B&B.


Borghi d'Arte in Sardegna

Orgosolo                                     (NU)

Recensioni 4.6

Un paese sardo incredibile, di notevole fascino, grazie ad una ricca esposizione di murales, molti dei quali rappresentano personaggi storici o i cittadini che hanno popolato fino ad aggi il borgo.



Borghi d'Arte in Campania

Valogno                                        (CE)

Recensioni 4.5

Un borgo quasi abbandonato se non fosse per l'impegno per i pochi residenti che hanno ridato vita e colore alle mura grigie di questo antico borgo a 40 km da Caserta.  Ricca esposizione di Murales in tutto il borgo. Possibilità di fare visite guidate e trovare parcheggio gratuito.


Borghi d'Arte in Umbria

Rasiglia                                           (PG)

Recensioni 4.8 

Conosciuto come il borgo delle acque Rasiglia è un caratteristico insediamento medievale costruito sulle sorgenti ricche di acqua di Capovena. Il borgo è rinato da un iniziativa popolare nel 2017 e oggi si presenta come un interessante attrazione turistica tra Foligno e Colfiorito richiamando migliaia di turisti. 

L'offerta si arricchisce ogni anno di più con ristoranti, locali e mostre d'arte. 

Nel borgo ci sono riproduzioni fotografiche del tempo che fu. Molti ritratti di personaggi e donne che hanno popolato e  lavorato nel borgo di Rasiglia.

Borghi d'Arte in Lombardia

Arcumeggia                                  (VA)

Recensioni 4.4

Suggestivo borgo nel Varesotto diventato un borgo dipinto.

L'idea di affrescare le pareti del borgo parte  nel 1956 e ogni anno il borgo ospita un artista che lascia la sua impronta nel paese.



Borghi d'Arte in Piemonte

Legro                                              (NO)

Recensioni 4.2

Legro il paese dipinto è un borgo caratteristico vicino al Lago d'Orta ai piedi delle Alpi di Novara.  In quasi tutte le case si trovano affreschi, foto, o dipinti appesi rappresentanti i personaggi della cinematografia italiana.

Una piacevole passeggiata gratuita con una breve deviazione dal lungo lago.

Città d'Arte 

Arezzo                                             (AR)

Recensioni 4.3

I musei di arte contemporane a e moderna, le case museo, gli eventi artistici da segnalare in questa città e provincia. Una guida alle proposte della città e alle occasioni per visite gratuite ai musei.



Siena                                                   (SI)

Le mostre e gli eventi da segnalare


Firenze                                              (FI)

Le mostre e gli eventi da segnalare


Roma 

Oltre al grande patrimonio artistico e culturale di Roma vi proponiamo case museo ed eventi che hanno catturato la nostra attenzione.

Milano                                          (MI)

Una città conosciuta per la moda e il business che ospita alcune perle artistiche di grande valore.