Art-booking.com il nuovo portale dedicato all'arte in Hotel
Diamante è una delle cittadine più interessanti in Calabria che offre oltre alla bellezza e diversità delle spiagge e del suo lungomare a strapiombo sulla costa rocciosa un esperienza artistica notevole. E' consigliata la passeggiata nei vicoli diventati una vera galleria a cielo aperto grazie ad un progetto che ha coinvolto decine di artisti a partire dagli anni 80, ognuno dei quali ha lasciato il suo dipinto murales per le vie del paese.
Il centro storico di Diamante è decorato con centinaia di murales, forse 300, realizzati da artisti di tutto il mondo, spesso in visita a Diamante proprio per lasciare la propria testimonianza artistica.
I soggetti sono molto vari e le tecniche vanno da quelle classiche a soluzioni più sperimentali (mattonelle e sassi).
Il risultato è di grande suggestione: si passeggia per il centro storico e si ha la sensazione di visitare una vera e propria mostra di pittura.
E' consigliato richiedere una pubblicazione gratuita "Diamante Città dei Murales e del Peperoncino". Si può trovare la brosure anche nel lungomare presso il chiosco del comune.
In alcuni periodi vengono aggiunte decorazioni sulle pavimentazioni del borgo, a volte è stato utilizzato del sale colorato per rappresentare vari soggetti floreali, peperoncini o figure.
Sicuramente Diamante è un ottima meta turistica che vale la pena scoprire. E' una meta ancora poco conosciuta rispetto ad altre zone italiane che offre relax arte e buon cibo.