Cortona

Cortona 

Cortona  è un borgo di origini Etrusche arroccata su una collina che si affaccia sulla val di chiana e sul lago trasimeno. E' stata definita "Una tra le capitali del Rinascimento: perché il Rinascimento si vede nei musei ma anche nelle mostre, tra cui quella del Signorelli". È così che il sottosegretario Vittorio Sgarbi menziona l’esposizione delle opere del Signorelli a Cortona dal 23 giugno 2023 presso il palazzo Spadolini.

Una mostra importante sul rinascimento con ben 30 opere provenienti da 14 istituti museali, che si svolgerà proprio a Cortona dove il pittore di luce e poesia, innovatore del suo tempo, contendeva la sua fama con artisti come Raffaello, Michelangelo e Leonardo.


Se vuoi visitare questa cittadina e conoscere i suoi angoli segreti il consiglio è di informarsi bene su tutte le attrezioni del comune oppure più semplicemente farsi aiutare da una guida turistica.



Ecco una proposta di viaggio da fare in 1 giorno a Cortona:

Si parte da Piazza della Repubblica, luogo dove nacque il foro, centro della città, e dove si intersecavano le due strade principali della Cortona romana, il Cardo e il Decumanus. Sulla piazza si affacciano importanti palazzi storici. 

Proseguendo per Cortona arriviamo in Piazza Signorelli, dove si affaccia Palazzo Casali il Museo dell'Accademia Etrusca, MAEC dove sono conservati reperti etruschi e della città di cortona.

Raggiungete Piazza del Duomo, dove si trova la Cattedrale costruita sopra l'antica Pieve dell'XI secolo.

 Proseguendo lungo Via Jannelli, ci fermiamo per una visita esterna alle tipiche Case Medievali. Da qui si ritorna in Piazza della Repubblica percorrendo la via principale della città, Via Nazionale, detta dai Cortonesi Rugapiana, costeggiando Palazzi, botteghe e ristoranti tipici, fino a raggiungere la terza ed ultima piazza, Piazza Garibaldi, “una terrazza ” dove è possibile ammirare il bellissimo panorama della Valdichiana. 

Proseguendo al di fuori del centro abitato è possibile visitare l'Area Archeologica del Sodo dove sono state riportate alla luce altri tumuli etruschi. 


Altare tomba etrusca

Area Archeologica del Sodo

MAEC

Travel with Debora

Debora - Guida Turistica

Mi chiamo Debora Bresciani e sono una guida turistica professionale. Posso farti conoscere i borghi più belli d'Italia come questo, illustrarti la loro storia, l'arte e l'artigianato, possiamo visitare insieme musei, itinerari naturalistici, borghi e città d'arte e consigliarti locali dove mangiare e dormire in location uniche che ho selezionato per la loro bellezza e offerta artistica.